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Piano ATA

A ) PRESTAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO ( art. 50, 52 e 54 )
 
Per svolgere correttamente le funzioni istituzionali, consentire la puntuale realizzazione del POF e garantire le necessarie relazioni con l’utenza, il personale ed il pubblico, s
i propone un orario di servizio che coincide con l’orario di apertura e chiusura della scuola nei termini di seguito specificati.
 
1. Orario di funzionamento degli uffici di segreteria
Gli uffici di segreteria funzioneranno per cinque giorni la settimana nel seguente orario: 7,30/17,00 (a supporto delle attività di programmazione e degli OO. CC., se necessario, si effettuerà anche l’orario 17.00 – 20.00 o si effettuerà l’apertura del sabato)
Nei periodi di sospensione dell' attività didattica (vacanze natalizie, pasquali e nei mesi di luglio e agosto)  l'orario di funzionamento dei servizi di segreteria sarà il seguente: DAL LUNEDI' AL VENERDI’ 7.30/ 14,42.
 
2. Chiusura degli uffici amministrativi
Nei periodi di interruzione delle attività didattiche, stabiliti con calendario scolastico approvato dal Consiglio di Istituto, durante le vacanze natalizie, pasquali e nel mese di agosto, i servizi amministrativi ed ausiliari saranno interrotti e la scuola resterà chiusa nei giorni: 24.12.2014, 31.12.2014, 02.01.2015, 05.01.2015,  07.04.2015,  13 – 14 – 17 – 18 e 19.08.2015.
 
3. Accesso agli uffici di segreteria da parte del pubblico
L'accesso da parte del PUBBLICO avviene solo ed esclusivamente allo sportello (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO) organizzato in Via Telemaco Signorini 78, nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00, il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.00. Nei periodi di sospensione delle lezioni funzionerà solo l'orario di sportello antimeridiano.
 
4. Accesso agli uffici di segreteria da parte del personale
Per il personale della scuola l’orario di ricevimento è quello indicato al punto 3 ed é, altresì, esteso dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dei giorni Lunedì e Mercoledì.
L'accesso ai rimanenti uffici amministrativi è rigorosamente interdetto a tutto il personale (con esclusione dei collaboratori del Dirigente Scolastico).
 
5. Definizione dei settori di lavoro e assegnazione  al Personale Amministrativo
Al riguardo vedasi
Allegato A.
Nell’assegnazione dei compiti si è tenuto conto dei seguenti criteri:
a)     
obiettivi e finalità che l’istituto intende raggiungere;
b)     
caratteristiche personali e professionali possedute dal personale;
c)     
esigenze personali, per quanto possibile e se coincidenti con quelle dell’Istituto.
 
6. Determinazione dell’organico di plesso e assegnazione degli ambiti di servizio al personale Collaboratore Scolastico
Al riguardo vedasi  
Allegato B
Si ricorda che i collaboratori scolastici sono tenuti ad adempiere a tutti compiti indicati nel relativo profilo professionale dalla tabella A allegata al CCNL 29/11/2007.
 
7. Orario di lavoro individuale del personale ATA e definizione dei turni di servizio
Al riguardo vedasi quadri orari allegati.
 
8. Controllo dell’orario di lavoro
Tutto il personale è tenuto, durante l’orario di lavoro, a permanere nel posto assegnato, fatta salva la momentanea assenza per svolgimento di commissioni tassativamente autorizzate all’inizio dell’anno scolastico e previo accordo con il Direttore S.G.A. (posta, enti vari, emergenze). Qualsiasi uscita durante l’orario di lavoro, che non rientri tra quelle autorizzate dall’Istituto, deve essere preventivamente comunicata (anche verbalmente o telefonicamente) e concessa dal Direttore SGA o da un suo delegato.
L’orario settimanale è di 36 ore suddiviso in 5 giornate; il monte orario giornaliero superiore alle 9 non è ammesso. Prestazioni orarie eccedenti l’obbligo di servizio devono essere autorizzate.
L'accertamento dell'orario di lavoro del personale A.T.A, mediante verifica delle firme di presenza, è affidato al DSGA, o da questi delegato ad un Assistente Amministrativo, il quale dovrà mensilmente verificare che tutto il personale ATA adempia alle formalità previste per la rilevazione delle presenze. La cura di tali registri è affidata al DSGA.
 
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. Permessi, ritardi e recuperi
Al riguardo vedasi quanto stabilito in Contrattazione Integrativa d’Istituto.
 
10. Ferie
Al riguardo vedasi quanto stabilito in Contrattazione Integrativa d’Istituto.
Le richieste dovranno essere presentate entro metà maggio. 
B) INDIVIDUAZIONE DEGLI INCARICHI SPECIFICI
E DELLE POSIZIONI ECONOMICHE
 
In coerenza con le attività deliberate nel POF e tenuto conto delle specifiche esigenze organizzative e di funzionamento dell’ufficio di segreteria, si propongono nell’allegato C le tipologie di incarichi specifici che si ritiene di assegnare per l’anno scolastico 2014/2015 per le due tipologie di personale. L’individuazione tiene conto anche degli ulteriori compiti che sono assegnati ai titolari di posizioni economiche ex Art. 7 CCNL 7/12/2005 e accordo nazionale 20/10/2008 artt. 3 e 5.
 
 
C) INTENSIFICAZIONE DELLE PRESTAZIONI E PROGETTI
 
Per fronteggiare i carichi di lavoro sopra descritti, si propone nell’allegato D l’elenco delle attività da incentivare con il FIS mentre nell’allegato E l’elenco delle attività inerenti i progetti deliberati, che si ritiene di assegnare per l’anno scolastico 2014/2015 alle due tipologie di personale.
 
 
Tutti i dipendenti sono tenuti ad occuparsi dei settori di lavoro sopra individuati per motivi sopraggiunti ed occasionali ritenuti prevalenti (assenza del personale, esigenze saltuarie e specifiche). Inoltre, tutto il personale A.T.A. è legato al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e al Dirigente Scolastico da vincolo gerarchico ed è tenuto a mantenere il segreto d’ufficio sulle notizie apprese e sulle pratiche trattate durante lo svolgimento delle proprie funzioni.
SETTORI OPERATIVI  ASSISTENTI  AMMINISTRATIVI
Anno Scolastico  2014 / 2015
AREA DEL PERSONALE
 
  1. Assistente Amministrativo RIGA PATRIZIO  (36 H)
 
  • gestione telematica contratti del personale e trasmissione alla Ragioneria Territoriale dello Stato
  • gestione telematica contratti del personale in maternità, pratiche indennità di maternità, trasmissione alla Ragioneria Territoriale dello Stato
  • predisposizione contratti e invio documenti alla Ragioneria Territoriale dello Stato (docenti IRC)
  • redazione contratti di assunzione personale a tempo determinato docente e ATA (contratti supplenza breve)
  • gestione telematica contratti per comunicazione al Centro per l’Impiego
  • cura e aggiornamento dello stato del personale docente e ATA, assunzione in servizio del personale docente e ATA
  • tenuta registro contratti e stato del personale
  • compilazione e tenuta registro dei corsi di aggiornamento e compilazione attestati
  • individuazione del destinatario di proposta di assunzione a tempo determinato del personale docente e ATA  e cura del relativo registro di convocazione del personale a tempo determinato
  • ricevimento del personale per pratiche connesse ai compiti
  • graduatorie di istituto: convalida punteggio personale a tempo determinato
 
1. Assistente Amministrativo CANOFARI VALERIO (36 H)

  • gestione telematica assenze (riduzione per assenza malattia personale pagato MEF)
  • pratiche connesse all’organico del personale docente (comune, sostegno, L2, I.R.C.) e ATA
  • pratiche connesse alla mobilità del personale (trasferimenti, assegnazioni provvisorie, passaggi di ruolo, graduatoria interna)
  • procedimenti pensionistici e sistemazioni previdenziali (Mod. PA04)
  • stipendi (compreso tenuta registro), assegni familiari
  • TFR (personale retribuito dalla scuola e dal MEF)
  • ricostruzioni di carriera e atti propedeutici
  • periodo di prova e conferma in ruolo personale docente e ATA
  • Polis (istanze on line) e identificazione dipendenti al SIDI
  • documenti di rito personale docente e ATA
  • rilevazione e trasmissione telematica scioperi all’USP e alla Ragioneria Territoriale dello Stato
  • Monitoraggio assenze del personale
  • Part-Time e permessi studio
  • gestione e controllo anagrafe del personale docente e ATA
  • ricevimento personale per pratiche connesse ai compiti
  • graduatorie di istituto: convalida punteggio personale a tempo determinato
 
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